Precipita una cabina della funivia Stresa-Mottarone, il bilancio conta 14 vittime. Grave un bambino. Si sarebbe staccata una fune.
Precipita una cabina della funivia che collega Stresa con il Mottarone: il bilancio è di 14 vittime e un superstite, un bambino di 5 anni ricoverato in ospedale. Si tratta dell’unico sopravvissuto. L’altro bambino che era ricoverato in ospedale purtroppo non ce l’ha fatta.
Precipita cabina della funivia Stresa-Mottarone: la caduta
L’incidente è avvenuto nella mattinata del 23 maggio. In base alle prime ricostruzioni, una delle cabine della funivia che collega Stresa al Mottarone si è staccata dalla struttura ed è precipitata nel vuoto. La cabina avrebbe urtato un pilastro poi sarebbe caduta per decine di metri prima di impattare al suolo.
“La cabina della funivia è caduta da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un grande bosco. Ora appare sostanzialmente distrutta a terra quasi completamente accartocciata, quindi la caduta è stata evidentemente significativa“, ha dichiarato uno dei soccorritori intervenuto ai microfoni della RAI.
Le cause dell’incidente
Si ipotizza che l’incidente sia stato causato dal distaccamento di una fune. A quel punto la cabina non avrebbe più avuto il sostegno ed è quindi precipitata nel vuoto. L’impianto era stato riaperto dopo la chiusura forzata per le misure anti-Covid. Gli ultimi lavori di ristrutturazione, secondo le prime informazioni raccolte, risalgono al 2016.
Sul caso è stata aperta un’indagine. Le autorità hanno sequestrato l’area della tragedia e procederanno con gli accertamenti del caso per fare luce sulle cause dell’incidente e sulla dinamica esatta.
Il bilancio: 14 morti nell’incidente della funivia del Mottarone
Il bilancio aggiornato conta 14 vittime. Tredici persone sono morte sul colpo. Purtroppo tra i 14 che non ce l’hanno fatta c’è anche uno dei due bambini che era ricoverato. Quindi il bilancio conta 14 vittime e un sopravvissuto, un bambino di 5 anni ricoverato in Codice Rosso.